Arti Marziali  
 

ARTI MARZIALI e SPORT DA COMBATTIMENTO

Di seguito una carrellata sulle più importanti e diffuse arti marziali e sport da combattimento.

 
Aikido
 

Aikido

L'Aikido è una disciplina marziale relativamente giovane, ma che conserva al suo interno il meglio delle regole cavalleresche dei Samurai. Aikido può essere tradotto in Via (Do) dell'Unione (Ai) dello Spirito (Ki), ed è un metodo basato sulla difesa, attivata dall'aggressione. Basato sugli spostamenti, ampi e circolari, sulle leve articolari e sulle proiezioni, l'Aikido viene praticato su un Tatami e l'abito indossato è simile a quello del Ju-Jitsu, per gli allievi sino al 2?? Kyu, mentre successivamente viene indossata l'Hakama, ovvero la gonna pantalone tipica dell'abbigliamento dei Samurai. (Bianca per i Kyu, nera per i Dan)

 
Aikido
Brasilian Ju Jitzu
 

Brasilian Ju Jitzu

Si tratta del sistema da combattimento che tra origini dal Jiu Jitsu nipponico, si evolve in continuazione adattandosi pienamente a quelle che sono le esigenze di tantissimi individui che cercano in una disciplina soprattutto efficacia e semplicitàà. Alcuni nomi che hanno reso grande questo tipo di Jiu Jitsu sono le famiglie Gracie e Machado. In Brasile spopolano le palestre di Jiu Jitsu, e da qui il sistema si sta espandendo in tutto il mondo.

 
Brasilian Ju Jitzu
Capoeira
 

Capoeira

E’ una disciplina sudamericana, praticata in Brasile, che viene fatta risalire da alcuni a una serie di movimenti di lotta che risalgono al ‘500, quando i neri iniziarono ad essere resi schiavi e condotti nelle piantagioni americane di canna. Questa lotta (secondo la tradizione africana) oscilla spesso tra la danza e la lotta vera e propria. In alcuni casi l’aspetto della danza ha avuto il sopravvento su quello della lotta, in altri casi gli esperti in quella danza hanno adottato alcune movenze per attaccare o difendersi, utilizzando quindi il Capoeira come lotta vera e propria. Il Capoeira è oggi legato alla nazione brasiliana, dove viene largamente praticato nelle sue varianti, che vanno dalla danza pura dove la lotta è ricordata solo vagamente, all’arte marziale. In particolare si è radicata nella zona di Bahja. Per la sua presenza non troppo diffusa da noi e per la sua impronta spesso più votata alla danza, viene giustamente giudicata poco adatta per un uso professionale. Per altro adotta dei movimenti molto atletici, energici e "muscolari" che la rendono adatta solo a persone dotate di grande agilità e di buone prestazioni atletiche.

 
Capoeira
Combattimento da strada
 

Combattimento da strada

La ricerca di un metodo di difesa efficace, semplice, reale non condizionato da atteggiamenti sportivi o antiquate tradizioni hanno portato nell'ultima ventina d'anni ad una crescita di metodi e sistemi dove la miscelanza di tecniche provenienti da tutte le AM vengono sperimentate messe a confronto, valutate ed in fine utilizzate per la difesa personale. In questo Sistema si studiano le varie distanze di combattimento con o senza armi ( coltello-bastone )...

 
Combattimento da strada
Full Contact
 
Full Contact

Nato nei primi anni settanta dall'esigenza di molti atleti che praticavano Karate sentendo la necessità di avere una forma di combattimento dove i colpi venissero portati. Fino ad allora infatti nei combattimenti i colpi erano controllati, era il Point Karate, tuttora praticato. Nacque così il Full Contact Karate. In quei primi anni pionieri come Bill "Superfoot" Wallace (che fu anche guardia del corpo di Elvis Presley), Jeff Smith, Joe Lewis (di fatto il creatore della disciplina) e Benny "The Jet" Urquidez spadroneggiarono nella nuova specialità. In occidente era la prima disciplina da ring in cui si utilizzavano i colpi del Pugilato e i calci del Karate.

 
Full Contact
Hap Ki Do
 
Hap Ki Do

Hap ki do ovvero l'arte di intrappolare gli attacchi improvvisi. L'Hapkido è un'arte marziale Coreana sofisticata, in sostanza si tratta di una fusione tra il taekwondo e le movenze tipiche dell'Aiki-Jitzu e dell'Aikido. Codificato nel 1951 dal Maestro Yong Shul Choi ebbe notevole impulso e divulgazione grazie soprattutto ai notevoli sforzi di vari Maestri.

 
Hap Ki Do
 
     
pagina successiva
Home
Viaggi e miraggi
Giappone
Giappone
Viaggiare
Cucina
Lingua
Nomi
Shodo
Links
Appunti di Viaggio
Blog
Animaletti
The Big Kahuna
Giochi
Arti Marziali
Links
... SM cubo ?
Stefania
Manuel
e-mail
HomePage

   
SMcubo© 2004 - info@smcubo.com SMcubo© 2004 - info@smcubo.com