Arti Marziali e Sport da combatimento  
 

ARTI MARZIALI e SPORT DA COMBATTIMENTO

 
Hising Yi Ch’uan
 

Hising Yi Ch’uan

E’ una delle tre classiche discipline marziali cinesi di tipo "interno". "Ch’uan" significa infatti lotta, e Yi sta per "mente", "intenzione". E’ di origine antichissima, in Cina. La data della sua nascita non è certa, ma pare sia nata un migliaio di anni fa. La leggenda attribuisce la sua invenzione a un patriota illustre ( Hyue Fei) ai tempi della dinastia Sung (attorno al 1100 d.C).Si fa riferimento alle "sei armonie", di cui tre sono interne e tre sono esterne che fanno capo a parti del corpo (ad esempio, i piedi sono coordinati dalle mani). L’arte marziale è divisa in due parti principali: i dieci animali e i cinque elementi. I cinque elementi sono ulteriormente divisi in due parti. I "dieci animali" sono l’ispirazione per alcune strutture di movimento, e costituiscono altrettante abilità da acquisire. Così, si trovano il combattimento del drago, della tigre, del cavallo, del falcone, dell’aquila ecc. I "dieci animali" progredendo con le forze di base dei cinque elementi sono espansi a dodici, perché viene aggiunto un uccello mitologico (thai) e una specie di alligatore (Tuo).

 
Hising Yi Ch’uan
Hung Gar
 

Hung Gar

E' uno dei molti stili di Kung Fu nati dopo la distruzione del monastero Shaolin. Stile della famiglia Hung (Hung Gar, Hon Kune, Hung K'un); nato dalla sintesi degli stili della Tigre e della Gru Shaolin, rappresenta uno dei metodi di Kung Fu più duri ma anche più completi. "Uno stile per uomini forti o che forti vogliono diventarlo" è il detto comune di questo famoso stile del Sud della Cina.

 
Hung Gar
Hwa Rang Do
 

Hwa Rang Do

E’ un’arte marziale antichissima di tradizione Coreane. Narra la leggenda che venne formato intorno al 540 avanti Cristo quando King Chinung preparò dei guerrieri Hwa Rang, che ebbero rifugio nei templi Buddisti. E’ difficile dire se questo stile è quello che viene oggi praticato, perché quello moderno pare un insieme di stili che assomiglia molto ad altri di origine Coreane, sopratutto all’Hapkido. E’ uno stile abbastanza completo per attaccare, colpire e bloccare l’avversario, la sua descrizione è del tutto analoga a quella dell’Hapkido.

 
Hwa Rang Do
Iaido
 

Iaido

Possiamo definire lo Iaido, come l'Arte dell'estrazione e del maneggio della spada tradizionale giapponese. Il suo studio procede attraverso la pratica dei KATA dove l'avversario non è fisico bensì immaginario e, in ultima istanza, non è altri che il nostro "Sé". Lo studio minuzioso del movimento, della respirazione, dei ritmi d'esecuzione ha l'obiettivo di condurre alla perfetta coordinazione di mente e corpo e quindi alla padronanza del KI (energia universale) e alla cessazione di ogni conflitto interiore.Gli aspetti di utilità più immediata sono sia fisici (padronanza del movimento, equilibrio, coordinazione, scioltezza, controllo della respirazione) sia mentali (sviluppo dell'autocontrollo e della volontà).

 
Iaido
Jeet Kune Do
 

Jeet Kune Do

Il JKD il cui significato è "la via per intercettare il pugno" nasce alla fine degli anni 60 grazie al suo inventore Bruce Lee. Questa arte marziale attinge le sue tecniche dalle più antiche discipline sia orientali (Judo-Ju Jitsu-Kung fu-Kali-Wing Chun-pentjak Silat-Thai Boxe) che occidentali (Pugilato-Scherma-Lotta) creando un sistema di difesa personale, unico nel suo genere. Il JKD analizza il combattimento suddividendolo in 4 aree:- Kicking (area lunga o dei calci)- Boxing (area media o dei pugni) - Trapping (area corta o intrappolare le braccia dell'avversario) - Grappling (area corta della lotta corpo a corpo).

 
Jeet Kune Do
Ju Jitsu
 

Ju Jitsu

Il Ju Jitsu (dove Ju si traduce con cedevolezza, morbidezza e Jitsu arte) è creatività, deve svilupparsi in relazione ad ogni singolo praticante è può essere adattato ad ogni esigenza, come era sua tradizione nel Giappone medioevale dove la sopravvivenza del guerriero era legata alla sua capacità di prevedere ed adeguarsi ad ogni tipo di attacco, portato con qualsiasi arma ed in qualsiasi situazione.

 
Ju Jitsu
 
   
pagina precedente
pagina successiva
Home
Viaggi e miraggi
Giappone
Giappone
Viaggiare
Cucina
Lingua
Nomi
Shodo
Links
Appunti di Viaggio
Blog
Animaletti
The Big Kahuna
Giochi
Arti Marziali
Links
... SM cubo ?
Stefania
Manuel
e-mail
HomePage

   
SMcubo© 2004 - info@smcubo.com SMcubo© 2004 - info@smcubo.com